Sphero
Una pallina grande circa come una da ping pong, piena di tecnologia, pensata per imparare a scrivere codice e giocare usando le espressioni facciali.
Con i nostri corsi offriamo insegnanti certificati capaci di lavorare ed interagire facilmente coi bambini.
Ogni modulo è pensato per educare con giochi ed attività divertenti i vostri ragazzi.
Ogni modulo utilizza diversi tipi di strumenti; robottini, programmi, giochi interattivi ecc...
A seconda del modulo scelto, verranno assegnati tutor o ragazzi in grado di tenere le lezioni! Gli insegnati potranno partecipare attivamente alle attività.
“Ogni studente dovrebbe avere l’opportunità di imparare l’informatica. Aiuta a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi e logica e la creatività. Iniziando in giovane età gli studenti avranno le basi per raggiungere il successo in qualsiasi tipo di carriera del XXI secolo”
Hour of Code
Partendo da questi spunti abbiamo disegnato un percorso che toccherà diversi punti citati all’interno della definizione di intelligenza digitale.
I ragazzi prenderanno dimestichezza con il mondo digitale, grazie a strumenti dedicati all’insegnamento della programmazione. Impareranno a gestire il pensiero computazionale (ovvero come ragiona un computer) e trasformeranno idee digitali con esercizi sia al pc che su carta (ogni giornata si aprirà con un esercizio “unplugged”).
Impareranno come ragiona un computer, le basi del codice e creeranno loro stessi dei primi programmi tramite un approccio del learning by doing, fino alla fase finale, in cui dovranno diventare loro insegnanti, questo li responsabilizzerà e li porterà a diventare "maestri” della materia.
Sono disponibili moduli diversi, mischiabili tra di loro in giornate o nella stessa giornata, per creare percorsi disegnati appositamente a seconda delle necessità dei ragazzi.
Ecco alcuni dei nostri strumenti che verranno utilizzati per insegnare la tecnologia ai vostri ragazzi.
Una pallina grande circa come una da ping pong, piena di tecnologia, pensata per imparare a scrivere codice e giocare usando le espressioni facciali.
I Bee-bot sono simpatici robot a forma di ape, sono strumenti didattici ideati per gli alunni dalla scuola materna alla primaria.
Un kit robot pensato per avvicinare i bambini al mondo della robotica. Esso da la possibilità di costruire un robot programmabile.
Un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico progrettato per l'insegnamento della programmazione adatto a studenti.
La tecnologia è parte integrante della nostra società, utilizzarla correttamente oltre a aumentare le abilità e la logica protegge da eventuali rischi.
Applichiamo un approccio circolare che porti valore ai diversi protagonisti del percorso.
Creazione di un team Tutor di ragazzi studenti Universitari e ultimi anni delle superiori a cui verrà fatta formazione dedicata per insegnare coding e gestire i diversi moduli del progetto.
Studenti delle elementari e medie(prima e seconda) avranno percorsi dedicati che verranno portati nelle loro scuole e poi presentati come materia extrascolastica.
Gli insegnanti parteciperanno attivamente alle lezioni e potranno prendere spunto per continuare percorsi simili in autonomia con i propri ragazzi.
Sono previsti moduli adatti ad intercettare le differenti fasce d'età!
LUNA CODING E ROBOTICA PRIMA PASSI
Alunni: per le classi di 1 e 2 elementare. 3 lezioni da 2 ore. Tematiche: unità di misura, stima delle distanze e punto vista. Strumenti: bee-boot, sphero.
MARTE CODING
Alunni: per le classi 3, 4 e 5 elementare. 3 lezioni da 2 ore. Tematiche: creare un video gioco da zero con il coding. Strumenti: Scratch.
URANO ROBOTICA AVANZATA
Alunni: per le medie. 3 lezioni da 2 ore. Tematiche: creare un robot ed imparare ad utilizzare sensori/coding. Strumenti: Mbot, Scratch e altri robot
HOMECODING
Alunni: genitori. Tematiche: coding/robotica da poter fare a casa con i propri bimbi.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un corso.
Ecco una breve gallery con le attività che abbiamo svolto recentemente.